Radio Missione Francescana - RMF

Chi siamo Palinsesto Programmi Frequenze Contatto
 
Ascoltaci in diretta
Home
Offerte
Notizie locali
Podcast
Perché RMF
Foto radio
Foto ospiti
Links
Privacy-Cookies

Donazioni

con carta di credito, paypal, bonifico bancario o bollettino postale


 

RMFonline

Romite Ambrosiane

Hosting by
Comunicare

 
GRR Giornale Radio Ragazzi    

   
Conduce Ilaria Beretta

In onda: giovedì 11:45-12:10

I giovanissimi dai 9 ai 14 anni at work! Sono loro che scelgono, confezionano e presentano in voce le notizie che li hanno colpiti di più, recensioni di libri, dischi e film, reportage di viaggio e sportivi, relazioni di scoperte fatte in gruppo o singolarmente, commenti a una notizia di cronaca, cronaca locale, ricerca sul campo nella realtà che li circonda.

Ogni giovanissimo può partecipare, anche facendosi aiutare da qualcuno di più grande, mandando un'email a info@rmf.it con un riassunto della notizia di cui vuole occuparsi, la redazione provvederà a prendere contatto.

Ogni settimana un appuntamento con la parte più giovane del Paese. Idea e realizzazione di Ilaria Beretta.

e-mail:info@rmf.it

Foto
 
 
Ascolta qualche registrazione:

GRR puntata 26 maggio 2016 Adolescenza. Che cos'è l'amicizia, come si diventa amici, chi è il vero amico. Dislessia. Chi sono e come vivono le persone dislessiche, con alcuni consigli per l'approfondimento in un film e in un libro. Fashion. Perché smalti, orecchini, braccialetti e tatuaggi sono così importanti per determinare la personalità di ognuno. Ricorrenze culturali. A 500 anni dalla morte di William Shakespeare, i ragazzi ideano e interpretano una commedia tutta in lingua inglese. Cultura popolare. L'importanza delle filastrocche per mantenere vivi nella memoria la giocosità della lingua e i vari dialetti di cui è ricco l'idioma italiano.
registrazione (10 MB)


GRR puntata 19 maggio 2016 Adolescenza. Come ci si sente quando il corpo cresce e ogni giorno ci si sente cambiare dentro e fuori? Tempo libero. I giochi da consolle con playstation o xbox One affascinano i giocatori, e li portano in un mondo virtuale che mette in campo spesso guerre e combattimenti. In famiglia. Avventure con i gatti di casa, amici a 4 zampe, ma anche creature imprevedibili capaci di intraprendenza e anche un pizzico di temerarietà. Culinaria. Dalla Sicilia le ricette dei cannoli siciliani e degli arancini di riso: leccornie ricche anche di cultura e di storia. Cultura. La recensione de Il monello di e con Charlie Chaplin: ridere e commuoversi allo stesso tempo con uno dei film più importanti della storia del cinema.
registrazione (10 MB)


GRR puntata 12 maggio 2016 Social Network: da Facebook a youTube a What's App!: quali sono, perché e come usarli; Salute e alimentazione: mangiare sano ti fa crescere meglio, anche se ogni tanto qualche… "schifezzina" te la puoi concerdere; Gastronomia e culinaria: la ricetta ragionata della torta Millefoglie all'italiana con fragole; Cultura e spettacolo: rivisitazione semiseria dell'episodio dell'Odissea di Ulisse e i suoi compagni che incontrano il ciclope Polifemo; Cultura in gioco: come impararli e perché è sono così affascinanti gli Scacchi.
registrazione (10 MB)


GRR puntata 5 maggio 2016. Scuola e società. Una classe come una perfetta società multietnica; Scuola e istituzioni: intervista alla preside della Scuola media statale di Cunardo prof. Luisa Oprandi; Sport: Il campionato italiano e la Champions League, eroi dei nostri giorni come Ronaldo e Neymar; In famiglia: amici a 4 zampe, come capirli, come accoglierli e comportarsi con loro; Cultura: la recensione di A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, con spezzone di film e commenti.
registrazione (10 MB)


GRR puntata 28 aprile 2016 ATTUALITA': il bullismo: da un film visto in classe nascono valutazioni, riflessioni perplessità e consigli a cura di Chiara, Elena e Martina; SOCIALITA': la scuola s'impara a cucinare e anche la LIS-Lingua Italiana dei Segni: il corso di cucina tenuto da Amin, ragazzo sordo scatena la voglia di imparare un'altra lingua ma anche nuovi codici di convivenza e vicinanza, a cura di Rabìa e Jessica; MUSICA: la scuola è in... musica, come imparare a suonare uno strumento musicale e vivere felici grazie all'indirizzo musicale previsto dall'ordinamento scolastico; VITA DI SCUOLA: le attività che arricchiscono il percorso scolastico facendo ogni anno di scuola un anno speciale, a cura di Giada, Martina, Elena; CULTURA: la recensione del film Saving Mr Banks di John Lee Hancock sulla storia vera di Pamela L. Travers, autrice e inventrice del personaggio di Mary Poppins.
registrazione (10 MB)


21 aprile 2016 Autismo: che cos'è, come affrontarlo e come vivere accanto a queste persone speciali, a cura di Lucia e Costanza; attualità: Gli attacchi dell'ISIS in Europa a cura di William, Luca, Giulia; Vita di scuola: l'arrivo a metà anno scolastico di un compagno nuovo che non parla(va) italiano: Il nostro compagno Leo a cura di Abdul, Riccardo, Julie, Leo; il concorso letterario "Ti scrivo una lettera" a cura di Giada, Xhena; cultura: la recensione dei libri della saga di Harry Potter, a cura di Alessandra e Denisa.
registrazione (11 MB)


28 maggio 2015 GR Ragazzi: i videogiochi, buoni o cattivi maestri degli adolescenti?; i ragazzi e i social network: istruzioni per l'uso; attualità: ecatombe in mare, 18 aprile 2015; merenda solidale 2015; intervista a Yoire, nuovo compagno di scuola proveniente da Santo Domingo; Musica: Jimi Endrix, il mio idolo, il mio eroe; saluti e ringraziamenti in chiusura di stagione.
registrazione (12,65 MB)


21 maggio 2015 GR Ragazzi: Attualità: il terremoto in Nepal; focus comportamentale: adolescenti e tecnologia; valore del lavoro di gruppo a scuola; scienza: il fenomeno dell'eclissi; il concorso canoro "Il Pellicanto"; nuove tendenze: il rapper italiano Fedez e il rap-pop.
registrazione (13 MB)


14 maggio 2015 GR Ragazzi: Reportage sulla marcia della fraternità avvenuta lo scorso marzo a Varese; iniziativa Life skill training; versione radiofonica della vita di dante Alighieri; riflessione sui giovani e la musica; gli animali a rischio d'estinzione; recensione del film di Roberto Faenza "Alla luce del sole".
registrazione (13,61 MB)


7 maggio 2015 GR Ragazzi: Bulimia e anoressia, reportage informativi la musica contemporanea, osservazioni controcorrente tra mercato e arte, la cucina molecolare, recensione del libro "Volevo nascere vento", di Andrea Gentile, recensione della serie TV Braccialetti rossi 2.
registrazione (13,82 MB)


30 aprile 2015 GR Ragazzi: Il progetto legalità e l'incontro con Rita Borsellino; i videogames sono utili o nocivi? due espeinze al confronto dalla voce di chi lì ha vissute; a volte ritorna: la moda cambia in continuazione ma ha anche i suoi ritorni, guida a un guardaroba ragionato; la storia Mahasi, figlia di pastori che non manca ogni giorno di essere felice per quel poco che ha; lo sport: l'atletica leggera e il rugby raccontati dagli appassionati.
registrazione (13,75 MB)


23 aprile 2015 GR Ragazzi: Il reportage storico artistico a Castiglione Olona nei luoghi dove visse Branda Castiglioni, cardinale e umanista, protagonista del '400 italiano per la sua cultura, le sue relazioni europee e la sua generosità. Chi sono il conformista e l'anticonformista? Facciamo attenzione ad aderire alle mode per sentirci noi stessi, potremmo solo far parte del "sistema" stesso! La Terra è inquinata e le sue bellezze naturali si vanno perdendo con l'estinzione di animali e la trasformazione dell'ecosistema: proviamo a impegnarci tutti per trattarla un po' meglio. L'incontro con il cantante Nek: visto da vicino è ancora meglio che in video, e più bravo. La scuola e l'estate: il ministro Giuliano Poletti vorrebbe diminuire le vacanze estive a favore di un anno scolastico più lungo. C'è chi non è d'accordo. In che cosa consiste il corso di nuoto in piscina per acquisire tutte le doti di acquaticità necessarie per divertirsi, imparare a nuotare nei vari stili e a tuffarsi correttamente.
registrazione (13,74 MB)


5 giugno 2014: GRR SPECIALE MONDO. Uno spaccato di mondo a partire dall'Italia, visto attraverso gli occhi di alcuni giovani reporter e dei loro intervistati. Marocco con Eugenio e Sara, Tunisia e Marocco con Andrea e Imen, Filippine con Yvette e Rachele, El Salvador con Edoardo e Naim, Ecuador con Gabriele e Martina, Perù con Randall e Matthieu, Turchia con Diden, Giuditta, Noemi, Romania con Naim e Diden.
registrazione (9,40 MB)


29 maggio 2014: La musica per i giovani: sia pop che moderna è una preziosa compagnia fa emergere i sentimenti che proviamo; "Progetto educare all'affettività": affrontare fisicità, sessualità ed emotività nell'adolescenza con la guida di esperti; reportage da Genova, l'Acquario e il Museo dell'Antartide, un giro per il centro storico; recensione del film Invictus, regia di Clint Eastwood, sulla vita di Nelson Mandela, dopo 26 anni di carcere ai suoi primi passi come presidente del Sudafrica.
registrazione (8,98 MB)


22 maggio 2014: “Ondevitare”: iniziativa di consapevolezza legata all’uso di dispositivi elettromagnetici; i social network: come usarli in sicurezza tra amici e compagni di scuola evitando intromissioni di persone che possono anche essere pericolose; la biblioteca “Bruna Brambilla” di Varese: tanti servizi a sorpresa, offerti al pubblico anche a domicilio; recensione del film Stand by me di Robert Reiner: un gruppo di amici alla scoperta del mondo, dell’amicizia e di se stessi; recensione del film Stelle sulla Terra di Aamir Khan: ambientato in India un film sulla dislessia, sulla forza di volontà e sul valore dell’incontro con una persona che possa capirci.
registrazione (9,54 MB)


14 maggio 2014: Iniziativa benefica "Donacibo" 2014: il resoconto finale; 2 aprile 1944, bombardamento di Varese: un triste anniversario; il femminicidio e le molestie sessuali, testimonianze vissute e riflessioni; la musica è tutto, basta saper ascoltare i suoni della vita; Eminem e Rihanna, i nostri idoli; intercultura: Mamaita e Gueo, due nuove compagne di scuola.
registrazione (12,28 MB)


17 aprile: Che cos’è la musica? Tutto è musica, a partire dai rumori della vita di tutti i giorni; Laura Pausini, un’artista e una donna molto apprezzata; il valore del rapporto umanità e animali: perché spesso gli uomini sono così crudeli? ; le mamme casalinghe: che cosa c’è dietro il loro sorriso e la loro disponibilità?; il reparto neonatale dell’Ospedale del Ponte di Varese: l’angoscia e la gioia dei genitori; che cos’è la moda e perché seguirla, a patto che non rovini le amicizie.
registrazione (11,12 MB)


10 aprile: Varese, la "Biclettata" 2014: la bicletta come mezzo di trasporto ecologico e di amicizia; il servizio 112: il numero delle emergenze nei suoi retroscena operativi; l'Archivio di Stato di Varese: i documenti come contenitore della Storia; il Planetario di Milano: le stelle a portata di mano; "Oliver Twist" dal romanzo al film di R. Polanski, l'importanza di avere una famiglia; il campionato di giornalismo 2014: aggiornamenti.
registrazione (9,13 MB)


3 aprile: bullismo, testimonianze dirette; Papa Francesco, un "giovane esempio per tutti"; la Storia della Radio; le preliminari della gara di lettura e la passione per Anna Frank; il campionato di bowling, uno sport per gentiluomini e gentildonne; Bologna e Marzabotto: una gita per capire la Storia.
registrazione (10,56 MB)
27 marzo 2014 Inaugurazione. Notizie e reportage: bullismo, pi greco day, il valore della nutrizione, l'esperienza di "Donacibo", "100 giornali per 11 euro".
registrazione (6,59 MB)
GRR Speciale Natale 2013 Il presepe radiofonico del Natale 2013, composto dalle voci dei ragazzi, ognuno di loro ha risposto alla domanda: chi vorresti essere dentro il presepe o chi vorresti vederci dentro?
registrazione (2,19 MB)
 
   

Copyright © Radio Missione Francescana